Ricerca

PROGETTO DIGI-CIVIS

Progetto Digi-Civis

Utente PZIS02100C-psc

da Pzis02100c-psc

0

Empower European Digital Citizenship Education in Schools

Il progetto Digi-Civis: Empower European Digital Citizenship Education in Schools (IT02-KA220-SCH-000154610-2023) nasce per fornire a docenti e studenti abilità e conoscenze essenziali per navigare nel mondo digitale in modo responsabile acquisendo consapevolezza dei diritti e degli obblighi da rispettare e degli aspetti legali delle interazioni online.
Saranno forniti, inoltre, risorse e materiale didattico ai docenti per trattare queste tematiche con i propri studenti.
L’IISS “Battaglini” è fra i fondatori del progetto. Compito primario del nostro Istituto é la creazione ed il mantenimento di una pagina sulla piattaforma eTwinning, con aggiornamenti costanti. I docenti del Battaglini si occupano di pubblicare news periodiche, promuovendo il Progetto nella comunità eTwinning e invitando altri docenti e studenti a testare il cosiddetto “e-learning” e altro materiale.
Tre le mobilità transnazionali previste dal progetto: Roma, Mons (Belgio) e Valencia (Spagna).

1° Meeting Programmatico Transnazionale a Roma (18 – 19/1/24)

Nell’era della rivoluzione digitale, dove l’accesso agli strumenti online è onnipresente, navigare nel panorama digitale in modo responsabile è diventato sempre più impegnativo. Per tale ragione, il 18 e il 19 Gennaio, si è tenuto il primo TPM (Meeting di programma transnazionale) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre. 

L’occasione è stata propizia perché i vari partner, tutti presenti, si conoscessero di persona, dopo l’iniziale meeting online di fine Ottobre 2023.

La discussione si è incentrata sull’importanza dell’educazione alla cittadinanza digitale, in particolare nelle scuole, e sulle fasi per la realizzazione dei risultati programmati. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere conoscenze e competenze tra gli educatori in modo che possano, a loro volta, fornire agli studenti le abilità e competenze essenziali necessarie per navigare in modo responsabile nel mondo digitale. Gli argomenti chiave sono stati la comprensione dei pilastri della cittadinanza digitale (diritti e obblighi digitali) e gli aspetti legali inerenti alle interazioni online, oltre ad un forte impegno ad integrare le competenze digitali europee nei curricoli scolastici. 

Questa prima occasione di interazione tra i partner è stato un buon viatico ad una forte collaborazione per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Foto di gruppo a Roma

2° Meeting Programmatico Transnazionale a Mons (11 – 12/7/24)

L’11 e il 12 luglio, i vari partner si sono ritrovati a Mons, una gradevole cittadina in Belgio, per il secondo TPM, come da programma iniziale.                                                                                       In particolare, Euphoria (ente privato con sede a Roma) ha presentato un rapporto tecnico e finanziario per gestire e implementare il progetto. I padroni di casa di Logopsycom hanno illustrato il Task Toolkit, ovvero l’insieme degli strumenti educativi per sviluppare la consapevolezza e il pensiero critico degli studenti nell’applicazione dei concetti di cittadinanza consapevole nella vita quotidiana. Sono stati fatti riferimenti al numero di studenti e scuole coinvolte, al modo di condividere i risultati e al numero di feedback positivi da ottenere.

Innohub (ente privato con sede a Valencia) ha posto l’attenzione sugli obiettivi di diffusione del progetto, con l’intento di promuoverne i risultati tra insegnanti, studenti ed altre scuole, al fine di creare una comunità consapevole dell’importanza della Cittadinanza Digitale e dei suoi valori. L’Istituto Battaglini ha poi mostrato la presentazione del progetto sulla piattaforma eTwinning, elencando i membri del gruppo, i membri di TwinSpace, i post, le immagini, i video e i file caricati sulla stessa piattaforma per promuovere il progetto online. L’Istituto rumeno Halita ha sottolineato l’importanza della sostenibilità e della responsabilità ambientale nei progetti Erasmus+ e ha proposto diverse attività per promuoverle nelle scuole e nelle comunità: una giornata mensile dedicata alla sostenibilità nelle scuole, un questionario rivolto ai partner ogni sei mesi e un report finale al termine del progetto Digi-Civis. Infine, i partecipanti (inclusi l’ente lettone SmartNest e l’Università Roma Tre) hanno fissato la data del prossimo incontro a Valencia, che si terrà il 16 e 17 gennaio 2025. Ci vediamo lì!

Foto di gruppo a Mons (Belgio)

Per conoscere gli altri partners, per ricevere informazioni più dettagliate e seguire gli aggiornamenti del progetto visitate il sito web ufficiale (www.digi-civis.eu) e la pagina Facebook Digi-Civis. 

 

Circolari, notizie, eventi correlati