Il contesto

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Q. Orazio Flacco” di Venosa, situato in Basilicata nella zona geografica del “Vulture-Alto Bradano”, opera in un contesto che in passato è stato centro di importanti avvenimenti culturali di cui sono testimonianza opere architettoniche, archeologiche e monumentali di grande rilievo. Il territorio presenta un tessuto sociale sufficientemente integrato che si connota per un tasso di criminalità sociale non particolarmente allarmante, ma per l’assenza di criminalità organizzata.

La cittadina di Venosa si colloca in un’area caratterizzata da un’economia agricolo-artigianale,ma a partire dagli anni Ottanta il territorio ha conosciuto un costante sviluppo nel settore secondario e terziario. Quest’area, pertanto, ha subito profondi mutamenti e anche l’agricoltura si è andata negli anni industrializzando. Infatti in località San Nicola di Melfi a partire dal 1990 si sono costituite le strutture di un nucleo industriale (FIAT) che ha avuto una significativa espansione nel corso del decennio successivo con l’insediamento di numerose altre imprese.

Nella zona operano, inoltre, servizi sociali (A.S.P., Sert, Consultorio, Centro Psicopedagogico di Venosa) sempre disponibili a collaborare con le famiglie e la nostra struttura scolastica.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Q. Orazio Flacco” di Venosa con la sua pluralità di indirizzi, articolandosi in licei (classico, scientifico e musicale) e IPSIA (Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato), soddisfa pienamente le esigenze di formazione culturale e i bisogni di specializzazione professionale richiesti dal territorio. In tale contesto, infatti, il modello di formazione liceale mantiene inalterata la sua valenza culturale e risponde sempre più alle esigenze formative dei giovani e alle richieste di una società in profonda trasformazione, perché scuola di solida formazione generale, di principi e di metodi. La varietà delle aree disciplinari proposte (linguistico-espressiva, storico–sociale- filosofica, matematico-scientifica e artistico-musicale) traduce la pluralità di dimensioni della cultura contemporanea.

Ogni disciplina individua le nozioni essenziali, le procedure, le analogie di struttura con altre discipline, in un’ottica che non mira alla specializzazione, ma a far acquisire linguaggi, codici, categorie di giudizio che si rivelino utili per leggere la realtà anche nei suoi aspetti più complessi.

Le conoscenze così raggiunte non hanno una finalità strettamente professionalizzante o propedeutica a determinate facoltà universitarie, ma hanno una valenza formativa generale, in quanto consentono l’acquisizione di metodi di studio, di abilità logico-comunicative, di quadri culturali di riferimento, che contribuiscono a potenziare l’autonomo sviluppo delle capacità critiche degli studenti, duttilità e flessibilità di pensiero. Il modello di formazione professionale proposto dall’IPSIA persegue, invece, il duplice obiettivo di offrire un ambiente educativo e formativo a misura della propria utenza, agevolando l’inserimento dello studente nel meccanismo operativo della scuola, e di favorire l’acquisizione di competenze professionali e di capacità decisionali utili per costruire il proprio futuro.

Esso costituisce una presenza importante nella provincia nell’ambito dell’istruzione professionale, perché prepara e fornisce forze operative per l’assolvimento di mansioni tecniche ed esecutive nei vari settori dell’attività produttiva ed economica nazionale e comunitaria. L’Istituto organizza, inoltre, stages che introducono gli studenti nel mondo del lavoro. Tutto ciò fa sì che una buona percentuale dei nostri studenti trovi occupazione al conseguimento della qualifica o del diploma