Ricerca
Costruzioni, Ambiente e Territorio

Costruzione, Ambiente, Territorio Curvatura Interior Designer, Droni e Sostenibilità Ambientale

Il percorso è rivolto a chi vuole operare nel settore delle costruzioni con attenzione alla tutela del territorio, dell'ambiente e dei luoghi di lavoro

Cos'è

Il Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio:

  • Avrà competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
  • Possiederà capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima dei terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e di e allo svolgimento di operazioni catastali.
  • Nei contesti produttivi d’interesse, esprimerà le proprie competenze nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi mentre opera in autonomia nel caso di organismi di diversa entità.
  • Opererà autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili; relativamente ai fabbricati interverrà nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, sarà in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco-compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
  • Grazie alla formazione sistemica, saprà spaziare fra le sue conoscenze, fino ad arrivare alla pianificazione ed alla organizzazione di tutte le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
  • Esprimerà le proprie competenze nella pianificazione di attività aziendali, relazionerà e documenterà le attività svolte.

Utilizzerà strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

La curvatura Interior Designer, Droni e Sostenibilità Ambientale dà ampio spazio alle nuove tecnologie di rilievo mediante droni e modellazione 3D; le altre discipline, coincidenti con quelle previste dall’indirizzo di base, sono orientate all’approfondimento delle tematiche di riqualificazione energetica, di edilizia sostenibile e del design.

A cosa serve

Alla fine del percorso di studi gli studenti conseguiranno, oltre al diploma di Perito in Costruzioni Ambiente e Territorio, il patentino per il pilotaggio di APR Categoria UAS OPEN AI/A3 e il patentino per il pilotaggio di APR Categoria A2 (Operazioni critiche).

Il percorso permette di entrare nel mondo del lavoro come:

- Responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza del lavoro;

- Esperto di antinfortunistica;

- Direttore di cantiere e direttore dei lavori;

- Dipendente presso gli uffici tecnici di enti locali;

- Libero professionista;

- Pilota APR in ogni ambito

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Accademia dei Rinascenti s.n.c. Venosa (PZ)

  • CAP

    85029

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti